Recensioni
EVERY DOG HAS IS SAY EVERY DOG HAS IS SAY
di Edward Antony

Piccola perla da “collezionista”,pubblicato nel 1947 a New York ,vi sono 27 razze ( per quelle da pastore hanno scelto il collie) magistralmente disegnate da Morgan Dennis dove i cani si presentano al lettore raccontandosi nei pregi e nelle attitudini della propria razza. L’ultimo è il “mixed breed”, il meticcio…anche lui ha la sua da dire! I testi e i disegni apparvero la prima volta in “Woman’s Home Companion”, una rubrica all’interno di una rivista femminile americana; in seguito furono raccolti in questo libro.
Watson-Guptill Pubblications, Inc., New York, N.Y.

 
LES BERGERS BELGES LES BERGERS BELGES
Di André Varlet e Philippe De Wailly

Un testo che non può mancare agli appassionati del malinois da lavoro, poichè questa varietà è qui ampiamente trattata, anche con un’interessante intervista ad André Noel, noto e prestigioso allevatore (Noaillerie) di malinois campioni di ring nei passati anni. Interessante l’ottavo capitolo che tratta dell’attitudine al lavoro del cane da pastore belga. All’interno alcune foto di personaggi famosi ed il loro malinois (Johnny Holliday,Alain Delon, Guy Marchand…)
Edizioni Solar –Francia

 

L’EDUCAZIONE DEL PASTORE TEDESCO

L’EDUCAZIONE DEL PASTORE TEDESCO
di Giorgio Teich Alasia

Un testo fresco di stampa (fine ottobre 2006) e di contenuti. Inizia trattando delle origini e dell’evoluzione del cane ed approfondisce –con tematiche etologiche- lo sviluppo della maturazione comportamentale del cucciolo con particolare attenzione a quel delicato passaggio che è l’inserimento del cucciolo dall’allevamento alla nuova famiglia.
Prosegue con l’educazione del cane e conclude con una’ampia panoramica riguardante le discipline agonistiche riconosciute dalla FCI.
Pur se riservato –come nel titolo- al cane da pastore tedesco,può essere di aiuto anche a chi possiede altre razze da pastore sottoposte a prove di utilità e difesa.
Il libro è molto ben articolato, di facile comprensione anche per il neofita. Belle sia le foto che i disegni.
Edizioni De Vecchi
Prezzo 18 euro.

 
DOGS
DOGS
Foto di Yann Arthus-Bertrand

Un tascabile “cult” che raccoglie le splendide foto di Yann Arthus Bertrand, fatte in studio,di una moltitudine di cani di razza con i proprietari.Il malinois è rappresentato da Barox du Mas de Lavandes in braccio a Guy Lamotte…il tervueren è Elda du Bois de Tot con 4 cuccioli intorno alla proprietaria Chantal Juannet.
La prefazione è di Camille Michell (alla prima edizione,1993, presidente della Società Centrale Canina, in Francia).
Ultima edizione, in lingua inglese, anno 2000.
Prezzo 7 sterline a Londra lo scorso anno

 
IL RACCONTO D’INVERNO
di William Shakespeare

“A Winter’s Tale”:uno degli ultimi drammi di Shakespeare, ( quelli , secondo gli studiosi, chiamati “romances”) è una fiaba-commedia adatta alle lunghe serate d’inverno. I temi trattati sono la perdita e il ritrovamento, la riconciliazione ed il perdono. Una storia un po’ malinconica e commuovente ma che fa anche ridere; e alla fine tutti i personaggi si riconoscono più maturi ed arricchiti in introspezione ed autostima. La fiaba, come il sogno, mescola il simbolico con il quotidiano…ed è assai piacevole alleggerirsi leggendo questa deliziosa commedia del teatro elisabettiano, magari davanti al camino, accarezzando la testa del proprio cane e meditando sulle complicazioni che ci procurano le varie passioni come invidia, orgoglio, gelosia, amore…
Edizioni Garzanti- con testo originale a fronte-
Prezzo euro 6.50

© DAL 2001 AD OGGI - La Maschera di Ferro